IL CANTAGIRO OLTRE IL 60° ANNO DI MUSICA – In Toscana per i nuovi talenti del domani

@di Paolo Cavaleri

Un evento, un appuntamento ma anche qualcosa di più. È questa l’iniziativa che avrà luogo la serata del 5/8/2023 a Bibbona in Piazza della Vittoria dalle 20:30. Si tratta della finale regionale Toscana de Il Cantagiro, concorso atto a celebrare il talento dei cantanti nel belpaese, per il programma della rassegna culturale “Primavera & Musica 2023” con la collaborazione dell’Associazione Daleth Concerti e la Pro Loco di Bibbona.

Partito negli anni sessanta, questo concorso, ha visto partecipare Bobby Solo, Adriano Celentano, Gianni Morandi e Rita Pavone. Ha continuato negli anni settanta con le presenze di Rino Gaetano e Anna Oxa, per poi comunque ondeggiare nei ricordi degli italiani fino ad essere ribattezzato Il Nuovo Cantagiro, e passare dalla RAI arrivando fino ai giorni nostri per onorare l’amore per il canto, la musica e l’arte anche nelle generazioni più giovani.

Una speranza dunque, per il continuum di quella tradizione della canzone italiana che ha fatto conoscere le italiche voci d’autore nel mondo, e che si appresta a porgere l’orecchio per un appuntamento canoro degno di attenzione.

Concorreranno venti partecipanti e il vincitore sarà indirizzato alle finali di Fiuggi.
In giuria saranno presenti l’assessore Manuela Pacchini, Enrico Micheletti, Massimo Fusciello, Giacomo Lore, Nicola Sciapra, Gianni Nepi, Rita Ferrini, Barbara Meini.
Alessio Boni come responsabile per le regioni Toscana e Liguria sarà Direttore Artistico. La serata prevede degli ospiti – in diretta radiofonica su Radio 675, con i Lolli (Alessandro Pepe e Matteo Buselli) – Grace Cuomo, Simone Lorenzini, Maicol Vardaro, Benedetta Boraso.
La conduzione sarà affidata a Francesca dell’Omo e Stefano Marmugi.
In aggiunta la Pro Loco ha coordinato dei punti ristoro e stand di operatori artigianali che proporranno la loro arte in aree predisposte.

L’EVENTO È AD INGRESSO GRATUITO E LA CITTADINANZA È INVITATA.
Per info chiamare 347 8787791

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *